L'Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che il lavoratore ha versato nella sua vita ed è rivolto tutti i lavoratori iscritti a gestioni INPS.

Nell'ECC infatti, viene indicata la tipologia di contribuzione ed il periodo di riferimento, la retribuzione, il nome del datore di lavoro e tutti i contributi utili.

Come ottenere l'ECC?

Per ottenere l'Estratto Conto Certificativo occorre fare una richiesta all'INPS attraverso un intermediario abilitato (es. un CAF) o direttamente online.

Il certificato sarà disponibile entro massimo 30 giorni lavorativi.

(Per i lavoratori che hanno svolto anche lavoro in mare è necessario aggiungere quando si compila la richiesta anche il libretto di navigazione. In questo modo verrà rilasciato l'Estratto Conto Certificativo per i lavoratori marittimi (ECOMAR).)

Richiesta ECC online

  1. Collegarsi al sito INPS

  2. Accedere all’area My INPS con il proprio PIN o tramite SPID, CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

  3. Cercare, tramite Barra di ricerca, “Ecocert”. Successivamente clicca su “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

  4. Clicca su "Dichiarazioni" e poi in "Seleziona il tipo di domanda". A questo punto, nella sezione "Gruppo" scegli "Certificazione" ed in "Prodotto" indica "Estratto Conto Certificativo". Infine, nella sezione "Tipo" indica "Ordinario"

  5. Trasmetti la richiesta all’INPS

  6. Non appena l'INPS riceve la tua richiesta ed elabora il documento, questo verrà spedito in forma originale all’indirizzo indicato come proprio domicilio

! IMPORTANTE ! - Controlla sempre che il domicilio indicato all'inizio sia quello in cui effettivamente abiti, altrimenti non riceverai la documentato ed andrà perduta.

Richiesta ECC presso Patronato o Caf abilitato

  1. Collegarsi al sito INPS

  2. Nella sezione "Contatti" inserisci il tuo CAP e troverai il centro più vicino a te, loro sapranno in grado di supportarti.

    In alternativa puoi rivolgerti al tuo Caf di fiducia.

Did this answer your question?